Scheda

" Incont...riamoci! Confronto tra specialisti e pazienti – Open day ambulatori

Il 28 giugno è la giornata nazionale dell’incontinenza promossa dalla FINCOPP  (federazione italiana incontinenti e Disfunzioni del pavimento pelvico ) riconosciuta dal Ministero della Salute e dalla Presidenza della Repubblica.

L’incontinenza urinaria, ovvero la perdita involontaria di urine, è un sintomo imbarazzante ad alto impatto sulla qualità della vita di chi ne soffre. Si stima che in Italia siano circa 5 milioni le persone che ne soffrono con una netta prevalenza delle donne rispetto agli uomini per ovvie ragioni anatomiche, funzionali e di ruolo se pensiamo alla gravidanza ed al parto come fattori prevalenti di rischio. ma non solo, perché altre patologie di genere come il prolasso degli organi genitali o, per entrambi i sessi, il dolore pelvico, la vescica iperattiva ed i disturbi della defecazione, contribuiscono ad incrementare il corollario dei problemi che incidono pesantemente sulla qualità della vita. Purtroppo la vergogna e la reticenza, il pensare che questi problemi siano una conseguenza naturale dell’età, portano le persone a non rivolgersi ai sanitari e ad affidarsi esclusivamente ai pannoloni.

L’UOS di Uroginecologia dell ‘Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello di Palermo unitamente al Servizio di Uroginecologia dell’Ospedale Buccheri  La Ferla Fatebenefratelli  di Palermo  aderiranno alla giornata Nazionale dell’Incontinenza con alcune  iniziative :

·         “ Porte aperte in Uroginecologia”

Si darà, nella mattina del 28 giugno dalle ore 09,00 alle ore 13.00 a chi ne farà richiesta, la possibilità di accedere gratuitamente ai rispettivi ambulatori per un colloquio, riferendo i propri disturbi, e per una eventuale visita uro ginecologica per meglio inquadrare le problematiche. La prenotazione è  obbligatoria poiché, per ovvi motivi di tempo, saranno accettate per ognuna delle due strutture,  le prime venti persone.

Per Villa Sofia le prenotazioni si potranno effettuare  inviando richiesta di visita ed il proprio recapito telefonico al seguente indirizzo email: uroginecologia@villasofia.it o chiamando dalle ore 12,00 alle ore 13 dal 3 al 26 giugno al numero  091.7808070.                                                                                                                               Per il Buccheri La Ferla…………

·         “Incont..riamoci”

 Nel pomeriggio, dalle 16.00 alla 19.00, gli operatori sanitari esperti in uro ginecologia incontreranno presso Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei Medici di Palermo,  cittadini , varie associazioni di donne  e di associazioni di pazienti. Si è pensato di organizzare una tavola rotonda interattiva  dove saranno affrontate sia le patologie disfunzionali urinarie e della statica pelvica che le relative soluzioni terapeutiche  e l’impatto che queste problematiche hanno  sull’economia e sull’ambiente, ma soprattutto un confronto  diretto  con chi soffre di tali disturbi.

Sarà data ampia diffusione attraverso i network ed i social

Dr.Giorgio Gugliotta         Dr.Roberto Guarino

" Incont...riamoci! Confronto tra specialisti e pazienti – Open day ambulatori

Helpdesk

+39 091 2737904

Info

Via Giovanni Bonanno, 67

90143 - Palermo

Tel. +39 091 2737904

Fax. +39 091 6193559

" Incont...riamoci! Confronto tra specialisti e pazienti – Open day ambulatori